Seggiolini Auto con Sensore Antiabbandono: Cosa Sapere?

Dal 7 Novembre 2019 è entrato in vigore l’obbligo di avere in auto un seggiolino per i nostri bambini con sensore anti abbandono, a seguito della modifica dell’articolo 172 del Codice della Strada, realizzata con l’intento di avere sistemi tecnologici di controllo per prevenire l’abbandono di bimbi a bordo della nostra auto.

Il decreto legge è il N.122 del 1/10/2019

I Seggiolini Antiabbandono on line sono on line da poco, mentre offline da IoBimbo e in alcuni negozi specializzati nel settore bebé sono già presenti da un po di tempo alcuni prodotti omologati, con sensore anti abbandono già in dotazione.

Online è possibile trovare tutta una serie di offerte relative a sensori anti abbandono da inserire nei seggiolini auto, in modo di renderli conformi alle norme che saranno obbligatorie dall’Autunno.

Il Seggiolino per auto è un dispositivo per mantenere sicuri i bambini in sicurezza quando si trovano in automobile. Siccome nel recente passato è capitato che alcuni piccoli sono stati dimenticati all’interno della auto, con gravissime conseguenze, Il Ministero del Trasporti ha attuato una serie di provvedimenti che porteranno a rendere obbligatorio il seggiolino auto con sensore anti abbandono. Questo tipo di seggiolino ha un dispositivo di allarme che si attiva quando il bambino è nel seggiolino e il genitore/guidatore si allontana di un tot dall’auto.

Il dispositivo si connette al telefono o smartphone dei genitori tramite una applicazione, che una volta installata, farà connettere il seggiolino automaticamente via bluetooth ogni qual volta che il genitore entrerà all’interno dell’automobile. Il seggiolino Auto tramite il sensore verificherà se il seggiolino è occupato. Nel momento in cui lo smartphone si allontana dal seggiolino sul telefono verrà attivato un egnale di allarme, con una notifica lunga.

 

Alcuni seggiolini, o alcuni sensori antiabbandono contengono anche un secondo allarme: l’invio di messaggi o chiamata a numeri registrati nell’APP, ed in alcuni casi prevedono anche la geolocalizzazione dell’automobile.

Inoltre sono in progettazione dispositivi che permettono anche l’attivazione domotica dell’apertura dei finestrini dell’auto per permettere il pasaggio d’aria nell’abitacolo, se il seggiolino risulta occupato, ovvero il bimbo risulta seduto all’interno della vettura.

Alcuni sensori anti abbandono invece si attivano soltanto a contatto, e non sono propriamente collegati allo smartphone. In questo caso il circuito di segnalazione prevede un meccanismo di rilevamento alla seduta del bambino, e quando l’auto si spegne, il circuito di corrente del sensore si stacca e quindi il sensore emette un suono che avvisa il guidatore che il piccolo è ancora seduto sul seggiolino all’interno dell’auto.

Scopri I Seggiolini Auto con Sensore Antiabbandono!

Seggiolini antiabbandono e Sensori: Qual'è il prezzo?

I Prezzi dei dispositivi antiabbandono omologati e dei seggiolini auto anti abbandono vanno da 30 euro per i dispositivi da aggiungere a seggiolini che non ne sono dotati, a oltre 500-600 euro per seggiolini con sensore antiabbandono incorporato.

Attualmente il primo prezzo per l’acquisto di un Seggiolino auto con sensore antiabbandono di serie è 149,00 €, per il modello Chicco Oasys Up BebèCare 

Poi a seconda del grado di allarme e l’integrabilità in APP, Smartphone e connessioni e durata della batteria del sensore il prezzo diventa variabile in base alle caratteristiche del dispositivo.

Saranno previsti degli incentivi per l’acquisto di seggiolini anti abbandono, come previsto dal decreto sulla messa in sicurezza dei bambini in auto, ma ovviamente si tratta di dispositivi di sicurezza che vanno oltre ad incentivi. Purtroppo è possibile che capiti ad ognuno di noi di avere una disattenzione che procura una sindrome dissociativa che ci fa dimenticare il nostro bimbo in auto. Basta un periodo particolare di stress e disattenzione che ci possono costare caro. E’ bene quindi non pensare agli incentivi, ma dotarsi di questo tipo di protezioni.

Seggiolini Antiabbandono Chicco Bebecare

Seggiolini Auto
Recaro Kids

Seggiolini Auto
Inglesina

Seggiolini Auto Con sensore Anti Abbandono: Domande e Risposte

Fino a quale età vige l’obbligo di legge di avere un seggiolino auto con sensore antiabbandono?

La legge in vigore obbliga a dotarsi di seggiolino dotato si sistema di avviso anti abbandono per bambini fino a 4 anni di età o 150 cm. di altezza.

Come Scegliere il dispositivo e quale comprare?

Il primo fattore di scelta dipende da se abbiamo già un seggiolino e vogliamo comprare quindi un sensore antiabbandono da integrare, oppure dobbiamo acquistare un seggiolino che abbia già un dispositivo di avviso anti abbandono integrato.

Una seconda opzione riguarda la tecnologia che integra il dispositivo: Con collegamento Wireless Bluetooth, oppure connessione diretta via cavo al seggiolino/alimentatore 12v dell’auto. In caso di collegamento bluetooth, il dispositivo può dialogare con smartphone, attraverso App dedicate per mandare avvisi sonori, allarmi o messaggi e chiamate vere e proprie.
I dispositivi anti abbandono a norma possono essere acquistati on line, in negozi di prima infanzia e anche in negozi di elettronica.

Quanto costano i dispositivi anti abbandono?

A seconda delle funzioni, basiche o più strutturate, i dispositivi di sicurezza anti abbandono hanno prezzi diversi, che vanno da 30 euro per Chicco BebeCare Easy Tech, fino ad oltre 100/150 euro. Un’opzione per risparmiare sulla spesa sia del dispositivo ma anche del seggiolino auto con sensore antiabbandono integrato è usufruire del bonus anti abbandono  di 30 euro messo a disposizione dal Ministero dei Trasporti.

In Tutti i casi comunque la sicurezza del dispositivo non è determinata dal prezzo con cui viene commercializzato, si tratta di dispositivi sempre a norma di legge.

Come si richiede e come funziona il bonus?

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha messo a disposizione un sito web dedicato alla richiesta del bonus di 30 euro per l’acquisto di dispositivi di sicurezza e seggiolini con antiabbandono integrato. Il sito permette anche agli esercizi commerciali ed e-commerce di prodotti specifici di registrarsi per essere abilitati all’uso  del bonus seggiolino. 

Tutte le informazioni per registrarsi, e sulle modalità di richiesta e di utilizzo del bonus di 30 euro sono disponibili sulla pagina di BimboSicuro dedicata al Bonus.

Che sanzioni e multe sono previste per chi non ha il dispositivo?

Le multe e i controlli sono partiti il 6 Marzo 2020, e le sanzioni per chi viene trovato senza dispositivo antiabbandono in auto vanno da 81 a 326 Euro. In caso di reiterazione di reato entro i due anni si rischia la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

E’ bene verificare in fase di acquisto del sensore che si tratti di un dispositivo anti abbandono omologato con certificazione di conformità.