Cerchi una Lavagna Luminosa per Bambini?

Disegnare e ricalcare senza usare una lavagna luminosa è un po’ come provare a dipingere su una tela senza usare un cavalletto: si può fare, ma non è pratico. Tutti i bambini sono dei piccoli artisti, il primo approccio con il mondo esterno avviene attraverso il disegno, quando gli occhi dello stupore e della meraviglia danno forma a ciò che vedono. Certo, tutto ciò di cui hanno bisogno per disegnare è una matita e un foglio di carta, ma le sottili sfumature della propria abilità artistica potrebbero perdersi senza un’adeguata illuminazione diurna.

Da non confondere con un tavolo luminoso, una lavagna luminosa per disegno da bambini fornisce una superficie uniformemente retroilluminata da LED. Consente ai piccoli artisti di disegnare con maggiore precisione, indipendentemente dal loro ambiente.

Oltre ad essere ottima per disegnare e ricalcare, la lavagna luminosa, spesso denominata tavoletta luminosa per disegno, può essere molto utile per altri scopi, come scrapbooking e altre attività creative: le possibilità sono come la fantasia, davvero infinite.

Scegliere la migliore lavagna luminosa per bambini può fare la differenza tra una buona e una grande opera d’arte. Per fortuna, lo strumento artistico della vecchia scuola non è mai stato così popolare come in questi anni e adesso ci sono alcune opzioni di qualità tra cui scegliere.

In breve, disegnare utilizzando una lavagna luminosa bambini è un vero punto di svolta per i piccoli artisti e – perché no – futuri designer, ma come fai a sapere quale è giusto per tuo figlio? Scopriamo insieme le caratteristiche e le funzionalità di questo multi potenziale accessorio creativo.

Cose da tenere a mente quando si sceglie una lavagna luminosa per disegnare

Con così tanti modelli diversi sul mercato, scegliere una lavagna che si illumina da disegno può essere un vero grattacapo. È importante considerare le tue esigenze specifiche e assicurarti che il pad leggero sia adatto al tuo bambino, per dimensioni, per funzionalità e per luminosità.

  • Dimensioni

Lasci spesso il tuo bambino a casa dei nonni, oppure siete soliti trascorrere spesso weekend fuori porta? In tal caso, dovresti considerare la possibilità di acquistare una lavagna luminosa per disegnare disponibile in formato A4. Questa è un’ottima opzione per un oggetto portatile relativamente leggero che si adatterà perfettamente allo zaino del tuo piccolino. Se il piccolo artista preferisce utilizzare fogli di carta A3 o A2, troverai preferibile un dispositivo più grande. A3 è una dimensione abbastanza comune per la maggior parte delle applicazioni, anche trasportabile, mentre A2 è ottimo per i ritratti più grandi ma è un dispositivo per lo più fisso.

  • Illuminazione a LED e grado di luminosità

Come suggerisce il nome stesso, una lavagna luminosa dovrebbe avere una buona illuminazione. Se hai bisogno di una lavagna luminosa per ricalco, assicurati che possa risplendere attraverso 2 fogli di carta spessa. La stragrande maggioranza delle lavagne luminose disponibili è dotata di luminosità regolabile, quindi puoi attenuare o aumentare la luce al livello che si adatta al tuo progetto. Generalmente, offrono 3-5 livelli di luminosità, ma i prodotti di alta gamma consentono di regolare la luminosità in modo continuo.

  • USB Power Bank e Alimentazione elettrica

Nella maggior parte dei casi, le lavagne luminose alimentate con il proprio alimentatore sono in realtà più luminose delle loro controparti alimentate tramite USB. Quest’ultimo deve essere collegato a un computer per funzionare, sebbene spesso siano disponibili anche caricatori USB. Con un dispositivo alimentato tramite USB, invece, puoi avere un caricabatteria per auto o una batteria esterna e avere così un tavolo luminoso completamente portatile che puoi usare ovunque.

  • Qualità complessiva

Dovresti sapere che i negozi generici come Amazon vendono un gran numero di prodotti generici cinesi importati da terze parti che non sono di alta gamma. Tecnologia LED di scarsa qualità, cavi fragili e difettosi, nessun servizio post-vendita, ecc. Sono alcuni esempi di problemi comuni con prodotti cinesi di scarsa qualità. Certo, non dovremmo generalizzare e alcuni produttori cinesi producono prodotti di buona qualità a prezzi bassi. Quindi, assicurati di leggere le recensioni dei clienti prima di acquistare una lavagna luminosa a LED di un marchio sconosciuto. Tuttavia, per evitare delusioni, stai meglio con un prodotto di un marchio rispettabile, venduto da un negozio specializzato. Si tratta di dispositivi che finiranno nelle man di un bambino e la qualità non andrebbe barattata con nulla al mondo.

Tavoletta luminosa: come funziona

Questo tipo di dispositivo permette davvero multiformi utilizzi. Il più amato dai bambini è quello della vera e propria lavagna su cui disegnare con i pennarelli, per poi accendere le luci a LED – e i loro mutevoli effetti (a scomparsa, a intermittenza o luce fissa) – e vedere risplendere nel buio i loro piccoli capolavori. Sono facili da pulire, basterà una salviettina.

Un altro utilizzo molto amato è come lavagna luminosa per ricalcare disegni, in questo caso si rimuove la schermo su cui si disegna e si inserisce il foglio che fungerà da calco, e sopra una lasta translucida su cui copiare l’originale. Anche in questo caso accendendo poi la luce, le immagini brilleranno.